La Figura del Consulente del Benessere e della Nutrizione

 

 

 

 

Presentazione della U.P.S.N. – Università Popolare Scienze della Nutrizione

E’ un Associazione Professionale, un Ateneo di Formazione Professionale Privato costruita a modello di CERTIFICAZIONE EUROPEA UNI ISO 9001:2015, che ne garantisce qualità e alti standard in Organizzazione e Amministrazione delle attività Fomative. Il Corso è progettato norma UNI ISO 29990 che si rivolge a tutte le realtà formative (A livello Europeo denominate LSP Learning Service Provider) che erogano servizi nel settore dell’istruzione e della formazione non formale, ovvero attività educative professionali che si differenziano dai programmi scolastici tradizionali.

U.P.S.N. ha istituito il REGISTRO PROFESSIONALE CONSULENTI DEL BENESSERE, che Qualifica e Certifica i Professionisti per svolgere la Professione di “Consulente del Benessere e della Nutrizione” o “Consulente del Benessere e della Nutrizione Sportiva”, secondo Legge n.4, 14/01/2013 (artt. 4, 7 e 8) e del codice civile art. 2222 e successivi. E’ il primo e più importante Registro Nazionale Istituito secondo i più alti standard qualitativi, etici e deontologici per la tutela dei consumatori.

 

 

Chi è il Consulente del Benessere

Il Consulente del Benessere e della Nutrizione o della Nutrizione Sportiva a seconda dell’indirizzo prescelto, è una figura professionale che si muove attraverso i principi della Naturopatia e dell’Olistico. Il Professionista promuove attraverso il Coaching e Counselling “Come un corretto e sano stile di vita migliori la qualità della Vita”.

Questa figura professionale che non fa Diagnosi e né cura le persone, poiché sono atti medici, è una figura complementare e di ausilio ai Medici, Nutrizionisti, Dietologi, Diabetolgi, Dottori Sportivi, e dove la sua figura ne sia richiesta. Il Consulente sostiene, promuove e motiva la persona, fino al raggiungimento degli obbiettivi prefissati.

Le sue competenze sono vaste, poichè deve sapere affrontare vari casi, ed ogni individuo ha le sue necessità, sia che sia un lavoratore, una casalinga, uno sportivo od un manager.

 

 

 

Cosa Promuove il consulente del Benessere

IL Diplomato
  • Può attraverso un Consulting od una Divulgazione a più ampio pubblico promuovere: la necessità di ogni individuo, su come un corretto stile di vita migliori la qualità della persona.
  • Può farsi promotore di come un sano e corretto stile di vita aiuti a vivere bene con sé stessi e con gli altri.
  • Può ampiamente diffondere: come uno stile nutrizionale corretto e di come l’applicazione di uno scorretto possa far incorrere in gravi conseguenze.
  • Può informare su come gli elementi nutritivi, attraverso determinati processi di cottura, si danneggiano e non risultano più di nessun aiuto nella rigenerazione cellulare.
  • Può informare su: le modalità di preparazione dei piatti in modo da essere maggiormente assimilati dall’organismo.
  • Può informare e promuovere le migliori e recenti scoperte scientifiche, attestate e convalidate, che illustrano miglioramenti attraverso specifiche metodologie di Nutrizione e che conducono l’individuo a migliorare il proprio benessere.
  • Può Divulgare schede tecniche di Diete, piani Alimentari, piani Nutrizionali, Consigli Alimentari redatte e diffuse da istituzioni correlate al Ministero della Sanità, come essere linee guida generali e/o indicazioni per l’individuo.

Può organizzare con il cliente un programma di miglioramento personale su specifici obbiettivi prefissati, che conducono al pieno successo degli stessi, attraverso un continuo sostegno e supporto motivazionale.

 

 

 

 

 

Il Laureato

svolge tutto quello che fà il Diplomato Professionista e:

  • Le sue competenze sono più ampie sulla Scienza degli Alimenti; risorse Umane; Risorse Umane Bioetiche; Nutrizione Umana
  • Svolge attività di controllo di qualità degli alimenti tramite indagini chimiche e microbiologiche su prodotti alimentari, dietetici e nutrizionali;
  • Svolge attività di informatore sui prodotti di interesse nutrizionale per conto di aziende produttrici e/o distributrici di formulazioni dietetiche particolari, nutraceutici e integratori alimentari;
  • Opera in regime di dipendenza a supporto del personale medico in strutture sanitarie e/o salutistiche;
  • Opera all’interno di Enti preposti all’educazione alimentare e allo studio dei problemi nutrizionali a più alta incidenza nella popolazione;
  • Opera come libero professionista nella professione di Consulente del Benessere e della Nutrizione Umana, per svolgere l’attività del Coaching e Counselling volto ad aiutare la persona nel recupero di un corretto stile di vita.

 

 

Sbocchi Lavorativi

Dopo il diploma, il Consulente viene riconosciuto dal Registro Professionale dei Consulenti del Benessere e della Nutrizione (regolamentato da Legge 14, Gennaio 2013, n. 4. e Articolo 2229 c.c), potrà così operare nel lecito delle sue competenze sia sotto forma di assunzione che come libero Professionista con P.IVA, in: associazioni, cooperative, società, società, fondazioni come:

  • CENTRI PROFESSIONALI PER IL DIMAGRIMENTO
  • STUDI MEDICI
  • STUDI MEDICI SPORTIVI
  • POLIAMBULATORI
  • PALESTRE
  • CENTRI SPORTIVI
  • AZIENDE DI ENOGASTRONOMIA E INTEGRATORI
  • Un esperto sulla promozione del Benessere della Persona e sui Nutrienti che collabora con aziende di Enogastronomia, in grado di analizzare l’indice di gradimento dei clienti o potenziali clienti. E’ in grado di sviluppare un piano di Marketing e Comunicazione nel soggetto della Nutrizione o Enogastronomia nella direzione del Benessere dell’Uomo.
  • E SIMILARI…

 

Come si diventa Consulente del Benessere e della Nutrizione o Nutrizione Sportiva

U.P.S.N. Offre 2 offerte formative per essere inseriti all’interno del registro

  1. Attraverso il Diploma Triennale Professionale (possibilità di terminare gli studi da 1 a 3 anni con la formula abbreviata)

clicca e scarica la brochure

 

 

 

 

 

 

2. Attraverso il percorso di Laurea Triennale in Scienze della Alimentazione e Nutrizione Umana L26 con il quale si ottiene il titolo di:

Bachelor (Dottore o Dottoressa) in Scienze della Alimentazione e Nutrizione

Il percorso di Laurea Triennale prevede per chi è sprovvisto del Diploma Professionale di raggiungerlo in 1 anno, avendo modo di iniziare la professione e nei successivi 2 anni Laurearsi.

clicca e scarica la brochure

 

 

 

 

 

 

Nota bene:

La Laurea non ha validità ai fini di concorsi pubblici, perché trattasi di una Laurea rilasciata da un Istituto Svizzero ed i concorsi pubblici in Italia, richiedono che il concorsista debba avere un titolo rilasciato in Italia e deve essere riconosciuto dal MIUR, percorso ostico e non consigliabile. Ha validità nel Privato e nel Professionale perché certifica un percorso di studi professionalizzante, secondo la Legge 14, Gennaio 2013, n. 4. e secondo il codice civile Articolo 2229 c.c, che delinea che il Professionista per definirsi tale deve avere acquisito la Conoscenza e la Capacità di svolgere la libera professione.

All’interno sia del sito che della prochure potrai trovare tutte le normative di riferimento.