Il Consulente Professionista del Benessere

La qualifica di Socio Professionista è riconosciuta solo se il Consulente Professionista è in grado di fornire ai propri Clienti/Utenti l’Attestato di Appartenenza alla Associazione Professionale U.P.S.N. e risulti iscritto nell’elenco dei Professionisti Consulenti riconosciuti,

>> Visita l’elenco dei Professionisti Riconosciuti

AVVISO

L’attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati dai soci può essere rilasciato ai sensi della legge 4/2013 (artt. 4, 7 e 8) soltanto da una Associzione Professionale Nazionale. UPSN è registrata presso Agenzia delle Entrate di Firenze con il n° 1362.

E’ il primo e più importante Registro Nazionale Istituito secondo i più alti standard qualitativi, etici e deontologici per la tutela dei consumatori

L’Università Popolare Scienze  Nutrizionali – U.P.S.N., è nata con la Mission di formare, promuovere, sostenere e tutelare la categoria dei Professionisti Consulenti del Benessere.

Il credo dei Consulenti Professionisti:

 

“Credo che ogni essere umano deve attenersi ad un corretto e sano stile di vita per vivere un’esistenza migliore, credo che questo sia indispensabile per ogni individuo a prescindere dal proprio credo religioso, politico etnico”.

 

L’Università Popolare Scienze della Nutrizione è un Associazione Professionale organizzata secondo la Legge (legge n.4/2013) che ha riformato le professioni non organizzate in ordini o collegi. U.P.S.N ha ottenuto la Certificazione Europea UNI ISO 9001, il più alto standard in qualità e organizzazione riconosciuto in 180 Nazioni.

U.P.S.N. fa parte delle Associazioni che rilasciano l’attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati dai soci.

L’attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati dai soci può essere rilasciato ai sensi della legge 4/2013 (artt. 4, 7 e 8).

L’Attestato di Qualificazione Professionale e/o Diploma Equipollente segue un Programma di Accredito e Riconoscimento dei crediti Formativi e Professionali  studiato a Norma di Qualità Europea UNI & ISO 29990,  che garantisce un alto standard qualitativo dei Consulenti Professionisti.

 

IL NOSTRO CREDO CHE DIVENTA UNA DIRETTIVA ETICA DEL CODICE DI CONDOTTA DEONTOLOGICO

In questo vasto “Mondo Libero” dove con Troppa Facilità le persone prescrivono Farmaci, prescrivono diete e si avvalgono attraverso una vastità di pratiche pseudo-scientifiche che “Risolvono Patologie” e tentano di “Curare Malattie” abusando di abilitazioniprofessioni medico sanitarie, era obbligo istituire un Registro Professionale Nazionale che regolamentasse la categoria dei Consulenti Professionisti, attraverso un chiaro e trasparente regolamento.

Esisteva la necessità di una figura Professionale che si occupasse facendo chiarezza, aiutando e indirizzando le persone verso una Consapevolezza e Conoscenza che migliorasse la Propria Salute e Benessere attraverso il Motivational Consulting, che interagendo con la persona lo aiuta ad attraversare un percorso mirato al raggiungimento degli obbiettivi che si è prefissato. Il Consulente lo guida, lo supporta e lo sostiene verso il successo. Il Consulente opera nel lecito della legge a differenza di molte altre figure create non nel lecito delle loro competenze e abilitazioni, ma piuttosto in quelle facente parte delle professioni medico sanitarie e similari come quelle del Medico, Biologo Nutrizionista, Dietista, Diabetologo e Dietologo.

Il consulente della Benessere  è un Consulente (Consuelor) promotore della salute e del benessere. Svolge attività di coaching in aiuto alle figure di medico, dietologo, nutrizionista, dietista ma è anche un promotore Professionista che supporta e motiva la persona in un percorso individuale di miglioramento del proprio benessere.

I Professionisti che desiderano entrare a fare parte del Registro Professionale Nazionale Consulenti del Benessere, dovranno formulare richiesta al Comitato Direttivo del Consiglio del Registro Professionale Nazionale, il quale valuterà attentamente il CV del richiedente.

COME PUO’ OPERARE  LA FIGURA PROFESSIONALE RICONOSCIUTA

Il Consulente potrà operare nel lecito delle sue competenze e operare come persona assunta, all’interno di forme societarie, associazioni, fondazioni ecc..  o come libero Professionista nel Conseling del Benessere, attraverso il riconoscimento e l’Iscrizione Registro Professionale dei Consulenti della Salute e della Nutrizione o dei Divulgatori Scientifici, Associazione Professionale di categoria regolamentata dalla Legge, 14/01/2013 e sempre nei limiti del codice deontologico.

Per chi proviene da percorsi Riconosciuti da U.P.S.N

I Consulenti che provengono da un percorso di studi riconosciuto dall’Associazione Professionale U.P.S.N. NON saranno sottoposti a nessuna Commissione del Comitato Direttivo del Consiglio del Registro Professionale Nazionale e non dovranno seguire nessun test di ingresso.

I richiedenti dovranno scaricare l’apposito modulo nel link qui sotto e reinviarlo compilato unito della seguente documentazione alla segreteria:

  1. Modulo di richiesta debitamente compilato
  2. Copia codice Fiscale
  3. Copia documento in corso di validità
  4. Documento sintetico attestante il tipo di Formazione svolta: percorso di studi (quale), sede o on line, voto finale
  5. Ricevuta del Pagamento effettuato di 120€ online o tramite bonifico
    UNIVERSITA’ POPOLARE SCIENZE DELLA NUTRIZIONE
    IBAN: IT26Y0623038171000063813390

Per chi NON proviene da percorsi Riconosciuti da U.P.S.N

I Consulenti che NON provengono da un percorso di studi riconosciuto dall’Associazione Professionale U.P.S.N. saranno sottoposti ad una valutazione delle loro Competenze dalla Commissione del Comitato Direttivo del Consiglio del Registro Professionale Nazionale e non dovranno seguire nessun test di ingresso.

I richiedenti dovranno scaricare l’apposito modulo nel link qui sotto e reinviarlo compilato unito della seguente documentazione alla segreteria:

  1. Modulo di richiesta debitamente compilato
  2. Copia codice Fiscale
  3. Copia documento in corso di validità
  4. CV Vitae professionale
  5. Documento sintetico attestante il tipo di Formazione svolta: percorso di studi (quale), sede o on line, voto finale
  6. Se l’esito di Valutazione sarà positivo il Consulente dovrà effettuare il Versamento di 800€ online o tramite bonifico
    UNIVERSITA’ POPOLARE SCIENZE DELLA NUTRIZIONE
    IBAN: IT26Y0623038171000063813390
  7. Dovrà reinviare il pagamento effettuato ed avrà accesso al Test di Valutazione delle Competenze U.P.S.N..
    il Consulente dovrà sostenere un esame di abilitazione con Test a domande Multiple (50 domande) e dovrà ottenere il 70% del punteggio.
  8. Ad esame positivo riceverà il Diploma Equipollente ad indirizzo della Nutrizione o Nutrizone Sportiva e l’Attestazione delle Competenze, con l’inserimento dentro il registro Professionale Nazionale dei Consulenti della Nutrizione.

L’Università è presieduta dal Dr. Simone Falcini D. On. Ex., ideatore del Metodo di Insegnamento UPSN. 

 

Dr. Simone Falcini D. On. Ex.

Il suo curriculum:

>> SEGUI IL LINK