l’Università U.P.SN.

L’Università Popolare Scienze  Nutrizionali – U.P.S.N., è nata con la Mission di formare, promuovere, sostenere e tutelare la categoria dei Professionisti Consulenti del Benessere e della Nutrizione, vigila il Professionista affinchè svolga una corretta consulenza al cittadino che ne usufruisce il servizio. Il Comitato Etico U.P.S.N. aiuta il cittadino affinchè riceva una cosulenza etica e professionale.

Il credo dei Consulenti Professionisti:

 

“Credo che ogni essere umano deve attenersi ad un corretto e sano stile di vita per vivere un’esistenza migliore, credo che questo sia indispensabile per ogni individuo a prescindere dal proprio credo religioso, politico etnico”.

 

L’Università Popolare Scienze della Nutrizione è un Associazione Professionale organizzata secondo la Legge (legge n.4/2013) che ha riformato le professioni non organizzate in ordini o collegi. 

U.P.S.N. fa parte delle Associazioni che rilasciano l’attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati dai soci

L’attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati dai soci può essere rilasciato ai sensi della legge 4/2013 (artt. 4, 7 e 8)

 

IL NOSTRO CREDO CHE DIVENTA UNA DIRETTIVA ETICA DEL CODICE DI CONDOTTA DEONTOLOGICO

In questo vasto “Mondo Libero” dove con Troppa Facilità le persone prescrivono Farmaci, prescrivono diete e si avvalgono attraverso una vastità di pratiche pseudo-scientifiche che “Risolvono Patologie” e tentano di “Curare Malattie” abusando di abilitazioniprofessioni medico sanitarie, era obbligo istituire un Registro Professionale Nazionale che regolamentasse la categoria dei Consulenti Professionisti, attraverso un chiaro e trasparente regolamento.

Esisteva la necessità di una figura Professionale che si occupasse facendo chiarezza, aiutando e indirizzando le persone verso una Consapevolezza e Conoscenza che migliorasse la Propria Salute e Benessere attraverso il consuelling di una Nutrizione Sana e che operasse nel lecito della legge a differenza di molte altre figure create non nel lecito delle loro competenze e abilitazioni, ma piuttosto in quelle facente parte delle professioni medico sanitarie e similari come quelle del Medico, Biologo Nutrizionista, Dietista, Diabetologo e Dietologo.

Il consulente della Benessere  è un Consulente (Consuelor) promotore della salute e del benessere. Svolge attività di coaching in aiuto alle figure di medico, dietologo, nutrizionista, dietista ma è anche un promotore Professionista che supporta e motiva la persona in un percorso individuale di miglioramento del proprio benessere.

I Professionisti che desiderano entrare a fare parte del Registro Professionale Nazionale Consulenti del Benessere, dovranno formulare richiesta al Comitato Direttivo del Consiglio del Registro Professionale Nezionale, il quale valuterà attentamente il CV del richiedente.

E’ il primo e più importante Registro Nazionale Istituito secondo i più alti standard qualitativi, etici e deontologici per la tutela dei consumatori

RICONOSCIMENTO DIPLOMA EQUIPOLLENTE E CERTIFICAZIONE DI QUALIFICAZIONE COME PROFESSIONISTA RICONOSCIUTO NEL REGISTRO PROFESSIONALE NAZIONALE

Attraverso una richiesta alla Università U.P.S.N. chiunque abbia frequentato altri percorsi formativi può richiedere il riconoscimento del proprio percorso formativo e professionale alla Commissione del Comitato Direttivo del Consiglio del Registro Professionale Nazionale e dopo una valutazione può accedere agli esami, che ad esito positivo gli daranno il riconoscimento al Diploma Professionale e la qualifica di riconoscimento, con inserimento dentro il Registro dei Professionisti.

 

COME PUO’ OPERARE  LA FIGURA PROFESSIONALE RICONOSCIUTA

Il Consulente potrà operare nel lecito delle sue competenze e operare come persona assunta, all’interno di forme societarie, associazioni, fondazioni ecc..  o come libero Professionista nel Conseling della Salute e della Nutrizione, attraverso il riconoscimento e l’Iscrizione Registro Professionale dei Consulenti della Salute e della Nutrizione o dei Divulgatori Scientifici, Associazione Professionale di categoria regolamentata dalla Legge, 14/01/2013 e sempre nei limiti del codice deontologico.

IL DIPLOMA PROFESSIONALE

Attraverso una nuova metodologia di apprendimento innovativa, veloce e pratica ideata da UPSN le persone possono ottenere il Diploma Professionale di Consulente della Nutrizione ed il Diploma Professionale di Consulente del Benessere e della  Nutrizione Sportiva  in tempi molto più brevi rispetto alle altre scuole.

I percorsi formativi dell’Ateneo, che vengono rilascitai in forma on line o con frequenza in aula:

  1. Diploma Professionale di Consulente del Benessere e della Nutrizione
  2. Diploma Professionale Come Consulente del Benessere e della Nutrizione Sportiva

 

Tutte le figure potranno potrà operare nel lecito delle sue competenze e operare come libero Professionista attraverso il riconoscimento e l’Iscrizione nel Registro Professionale Nazionale dei Consulenti del Benessere, regolamentati come Associazione Professionale di categoria regolamentata dalla Legge, 14/01/2013.

L’Università è presieduta dal Dr. Simone Falcini D. On. Ex., ideatore del Metodo di Insegnamento UPSN. 

 

Dr. Simone Falcini D. On. Ex.

Il suo curriculum:

>> SEGUI IL LINK