Parlamento Europeo, neo incarico istituzionale per il nostro Rettore Magnifico Dr. Simone Falcini

L’importanza e l’influenza del Parlamento europeo hanno assunto maggiore peso grazie soprattutto al recente trattato sull’Unione europea (TUE) e al trattato sul funzionamento dell’Unione europea (TFUE). Di conseguenza, è più che mai fondamentale assicurare che il Parlamento rappresenti gli interessi dei cittadini europei all’insegna di un’apertura e di una trasparenza totali.

Ciò significa che i cittadini dell’UE hanno il diritto di seguire da vicino le attività dei deputati che hanno eletto, verificando che rispettino rigorosi principi di condotta e mantengano rapporti equilibrati con i rappresentanti di interessi. In aggiunta, essi dovrebbero legittimamente attendersi i più elevati standard di comportamento e di efficienza da parte del personale del Parlamento. Infine, ma non certo meno importante, ai cittadini deve essere garantito il diritto di accesso ai documenti delle istituzioni europee entro i necessari limiti stabiliti dal regolamento (CE) n. 1049/2001.

In linea con l’impegno per la trasparenza assunto dal Parlamento, tutti gli strumenti della trasparenza forniti di seguito mirano ad agevolare il controllo da parte dei cittadini sulle attività del Parlamento e, in particolare, su quella legislativa.

 

 

Membri della Unione Europea

 

Al fine di promuovere il buon governo e garantire la partecipazione della società civile, le istituzioni, gli organi e gli organismi dell’Unione operano nel modo più trasparente possibile. (Articolo 15 del TFUE)

Il nostro Rettore Magnifico Dr. Simone Falcini è stato eletto come Responsabile delle Relazioni in UE, presso il Parlamento Europeo come rappresentante di gruppi d’interesse, in merito alla Trasparenza tra la società civile, i cittadini dell’UE e le associazioni rappresentative, dall’altro.

 

 

 

Il Dr. Falcini ci spiega: “Ringrazio dell’opportunità presentatami, sarà’ mio dovere nell’interesse della collettività Europea esprimere le mie idee nell’ambito di vari interessi legati alla istruzione e formazione, allo sport, alla interazione e cooperazione tra gli stati membri e la cultura presso il parlamento Europeo, in quanto sede privilegiata del dialogo e dell’integrazione culturale, intendo concorrere all’affermazione della giustizia, della pace, del rispetto dell’ambiente e del giusto sviluppo dell’Unione Europea e dell’intera comunità internazionale.”